La nostra storia
Associazione Sportiva Dilettantistica Scacchistica Cerianese nasce nel 1984 per iniziativa dell’attuale Presidente Maurizio Dimo e sin dalla sua fondazione è affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana (FSI), riconosciuta dal CONI come Disciplina Sportiva Associata. Grazie alla perseveranza del Presidente e alla collaborazione di soci storici come Nicola Pino, Fausto Ronconi, Michele Squillante e tanti altri che si sono uniti negli anni l’attività dell’Associazione si consolida e raggiunge la sua massima espressione nell’organizzazione del Festival Week end della Lombardia che ha festeggiato nel 2016 la XXVIII edizione. Nel 1995 si iscrivono al Circolo Daniele Lapiccirella (9 anni) e Mattia Lapiccirella (15 anni) terzi da destra che saranno i primi soci del Circolo a conseguire il titolo di Maestro Nazionale. Daniele otterrà, anche a livello giovanile, lusinghieri risultati: nel 1997 (Porto San Giorgio) 2° Classificato U12 e nel 1999 (Porto San Giorgio) 3° Classificato Fase Preliminare e 2° Classificato nella Finale U14. Sempre nel 1995 si iscrive al Circolo anche Vittorio Regorda che oltre a raggiungere la 1N diventerà uno dei membri del Consiglio direttivo del Circolo e promotore di molte iniziative scacchistiche nel vicino comune di Bovisio Masciago In questi anni il Circolo inizia a curare con maggior attenzione anche la parte formativa. Vengono organizzati corsi con il Maestro Internazionale Daniel Contin,il MF Fernando Scavo che hanno dato un contributo fondamentale a creare il background culturale su cui si sarebbe formata la futura Scuola Scacchi Asd Scacchistica Cerianese.
Nel 1999 incoraggiati dai risultati conseguiti da alcuni soci del Circolo (Mattia e Daniele Lapiccirella, Paolo Lovati, Mario Tavecchia e tanti altri) viene avviato un programma ambizioso di collaborazione con il GM Gerardo Barbero: corsi settimanali fissi e partecipazione del GM nel CIS come prima scacchiera della Squadra Cerianese. Il progetto è interessante ottiene il sostegno economico di tutti i Soci e l’interesse anche del MF Daniele Vismara che si unisce alla compagine Cerianese. I risultati sono significativi: passaggio della Squadra in Serie A 2 e molti passaggi di categoria tra i Soci del Circolo. Probabilmente i tempi non erano maturi e anche a causa dei gravi problemi di salute del GM Barbero il progetto si interrompe dopo il primo anno. Nel 2007 Raffaele Milan e Stefano Megassini organizzano, con l’appoggio del “Presidentissimo” Maurizio, un corso di avviamento per ragazzi. Si mette subito in evidenza un giovanissimo Luca Moroni. Vengono “precettati “ i Maestri del Circolo per dare un’occhiata al biondino che dimostra uno spirito agonistico e un talento fuori dal comune. Ricordiamo con un sorriso le prime impressione e i primi giudizi su Luca, dal più misurato “E’ un bambino pieno di talento” al più terra terra “ Ha solo sette anni ma sulla scacchiera sembra già un animale da Torneo…” Mattia Lapiccirella viene incaricato di seguirlo singolarmente. Luca ottiene immediatamente i primi successi in ambito giovanile e questo contribuisce a rendere più serena la scelta della famiglia Moroni di appoggiare la crescita agonistica del figlio.
Inizia così per Luca un percorso fatto di tornei e lezioni individuali sostenuti dalla famiglia ai quali il Circolo aggiunge stage con il MI Giulio Borgo, con il GM David Alberto e con il GM Michele Godena e con l’inserimento di Luca già da piccolissimo nella prima squadra nel circolo con l’obbiettivo che i Maestri Daniele e Mattia Lapiccirellla e i CM Eugenio Burani e Davide Parenti facciano da chioccia al giovane talento. La presenza di Luca dona nuova energia all’associazione: i soci fanno a gare per rendersi disponibili per partite di allenamento pomeridiane e tutti si sentono un po’ partecipi della sua ascesa. Di anno in anno il numero degli iscritti cresce cosi come i risultati sia individuali che a squadre… Entrano nel gruppo il MF Franco Trabattoni e il MI Giulio Borgo ( dal 2011 allenatore di Luca).
Claudio Fusi inizia un percorso impegnativo di divulgazione e scacchi giovanili, Nicola Pino diventa una figura di riferimento del settore arbitrale lombardo. La Scuola Scacchi ottiene il suo riconoscimento formale nel 2014 e nel 2015 il Circolo ottiene la Stella di Bronzo al merito Sportivo dal Coni. Nel 2016 con piacere accogliamo tra i nostri iscritti Leonardo Bolognese e Andrea Orlandini due giovanissimi tra i migliori in Lombardia. Questa è la nostra storia. Il nostro futuro dobbiamo ancora scriverlo con tutti quelli che vorranno entrare a far parte della nostra associazione.