Dopo due anni di pausa, il 12 luglio scorso si è svolto a Ceriano Laghetto il Torneo Lampo “Scacchi sotto le stelle”. In realtà il titolo di questo evento è ingannevole: infatti quella sera il cielo non aveva molte stelle, tuttavia non affrettate le conclusioni, poiché la notte del torneo è stata ugualmente spettacolare: c’era una grassa luna piena che le grigie nuvole lasciavano ammirare nella scura volta celeste. E in questa particolare atmosfera che si è tenuto dunque questo tradizionale appuntamento estivo giunto alla sua ventiseiesima edizione, atteso e aspettato dagli scacchisti di ogni età e livello. A fare da cornice all’evento l’incantevole Piazza Lombardia di Ceriano e il suo municipio: qui si sono sfidati 52 giocatori di altissimo livello ed esperienza, ma anche giovani ed esordienti.
Undici i turni di partite veloci, con 5m a testa di riflessione. Questa formula ha fatto sì che si avesse uno scontro più alla pari tra i giocatori che variavano molto in ELO, poiché la stanchezza e la pressione del tempo ridotto porta a frequenti ribaltamenti della posizione sulla scacchiera e a vincitori spesso inaspettati: come ben sa chi gioca a scacchi, nella formula Lampo tutto può succedere! Inoltre un così alto numero di partite in rapida successione porta a una certa “leggerezza”: non importa se hai appena perso, tanto tra poco ci sarà un altro incontro e potrai continuare a giocare e avrai un’altra chance.
Perché, in fondo, l’obbiettivo di questo evento non era vincere o fare esperienza o spremersi le meningi fino allo sfinimento per trovare la mossa migliore, ma semplicemente giocare a scacchi.
Comunque alla fine i vincitori ci sono stati ed è bene ricordarli: Ad aggiudicarsi il primo posto con 9,5 punti è stato il M. Daniele Lapicirella, seguito dal MI Giulio Borgo a 9 punti e dal CM Daniele Gonella al terzo con 8.5. Non resta dunque che darsi appuntamento all’anno prossimo.
Classifica completa clicca Qui
Elia PIZZICOLO